Tsukiji, il mercato del pesce a Tokyo

Il mercato del pesce di Tokyo "Tsukiji" è famosissimo.
Credo che valga la pena vederlo, ma dovete fare un'alzataccia.
Perchè il momento clou, quello che tutte le guide consigliano, è quello dell'asta del tonno che avviene dalle 4.30 alle 6.30.
Se uno arriva più tardi è comunque folkloristico girare fra tutte quelle vasche di pesci e animali, se non siete schizzinosi e tutto quel sangue e quell'odore non vi impressionano.
Informatevi del giorno di chiusura e andateci appena arrivati in Giappone, quando siete ancora sballati dal fuso orario.

Dovete tener presente che i turisti sono accettati a stento, quindi non esagerate con le foto e l'invadenza, e state MOLTO attenti ai camioncini che sfrecciano in tutte le direzioni. Anche se chiamarli camioncini è un eufemismo, sono più dei carretti, ma vanno velocissimi e se ne fregano della gente in mezzo.

Un cartello scritto anche in inglese invita a non avvicinarsi all'area dell'asta o usare il flash durante la fase della stima dei prezzi, appunto dalle 4.30 alle 6.30.

Una volta finita l'asta potete girare abbastanza liberamente e cercare uno dei ristorantini di sushi dove mangiare pesce freschissimo.
Se avete lo stomaco debole non andate...
Un altro consiglio: vestitevi con qualcosa a cui non tenete, vi sporcherete di sicuro!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...